DE-BIAS: campagna crowdsourcing di valutazione

DE-BIAS è un progetto internazionale che sta sviluppando uno strumento in grado di individuare usi impropri del linguaggio nei metadati delle collezioni culturali.

Questo strumento si basa su una lista di termini realizzata in cinque lingue. Gli obiettivi di questo strumento sono da un lato rilevare e contestualizzare le descrizioni problematiche degli oggetti del patrimonio culturale presenti su Europeana. eu, dall'altro fornire un servizio alle istituzioni del patrimonio culturale per indagare e migliorare il linguaggio utilizzato per descrivere le collezioni.

Per garantire che lo strumento funzioni adeguatamente e identifichi correttamente i termini problematici, stiamo avviando delle campagne di valutazione utilizzando la piattaforma di crowdsourcing CrowdHeritage.

Durante questo evento presenteremo il progetto DE-BIAS ed effettueremo una dimostrazione dal vivo della piattaforma CrowdHeritage. Seguiranno le attività di valutazione, in cui vi chiederemo di lasciare un feedback sui termini individuati tramite la piattaforma CrowdHeritage e di aggiungere commenti, se lo ritenete necessario.

Il vostro feedback è molto importante per garantire che lo strumento DE-BIAS serva adeguatamente il settore dei beni culturali. L'evento è organizzato dall'European Fashion Heritage Association, dalla Michael Culture Association e da ECCOM e si svolgerà online su Zoom.

The booking period for this event is over.

Where does the event happen? Zoom meeting

When does the event happen?
Begin:
End:
Add to Calendar

Tickets

Registrazione

free