Hackathon VOID
Nell’ultimo anno il progetto Veneto Orientale Innovation District, promosso da 17 Comuni del Veneto Orientale e finanziato da Regione Veneto, si è occupato di Open Data, Open Innovation, Competenze Digitali, Co-Progettazione, Prototipazione, B.I.M.
Grazie al lavoro dei diversi team sono stati sviluppati, tra le altre cose, i seguenti prototipi open source:
- VOIDer.Plate, un framework GIS per la creazione di app rivolte ai cittadini che sfruttino dataset Open Data georeferenziati
- Ardu-vino, un network di centraline per la raccolta di dati agronomici: dalle condizioni atmosferiche, allo stato del terreno, ai livelli di umidità delle foglie.
- Moodmeter, un dispositivo per la raccolta di feedback basato su Arduino
- PlaceMaker, un gioco da tavolo collaborativo per il coinvolgimento dei cittadini in un processo collettivo di ri-significazione o rigenerazione di uno spazio.
Durante l’Hackathon di sabato 11 giugno, chiederemo ai partecipanti di immaginare quali opportunità di utilizzo e sviluppo potrebbero nascere a partire da questi prototipi.
Guidati dai mentor del team Open Innovation, i partecipanti si divideranno in team e utilizzeranno alcuni strumenti per la prototipazione di prodotti o servizi innovativi, per provare a immaginare in poche ore la loro possibile risposta alla sfida progettuale.
Al termine della giornata ciascun team esporrà la propria idea attraverso una breve presentazione di pochi minuti, prima di un brindisi finale 🥂
Di cosa avrai bisogno
Se l’avete, potrebbe esservi utile un computer portatile. A parte questo non ci sono requisiti per la partecipazione, non dovete essere sviluppatori informatici o designer 😉 Potete venire da soli oppure già con un vostro team. Il pranzo e l’aperitivo finale li mettiamo noi.
L’unica cosa che vi chiediamo è la voglia di passare assieme una giornata e immaginare come avere un impatto positivo sul nostro territorio, valorizzando il lavoro fatto fin qui dai team del progetto VOID.
Luogo e orari
Sabato 11 giugno dalle 9.00 alle 17.00 vi aspettiamo al Crunchlab in via Vittorio Veneto 114 a San Donà di Piave.
Agenda
9.00: Accoglienza
9.30: Avvio dell’Hackathon e lancio del brief
10.00: Presentazione dei quattro prodotti: VOIDer.Plate, Ardu-vino, Moodmeter, PlaceMaker
10.30: Creazione dei team di lavoro
13.00: Pausa pranzo
16.00: Pitch dei team
17.00: Conclusione Hackathon
Where does the event happen? Crunchlab, Via Vittorio Veneto 114 30027 San Donà di Piave, Veneto
When does the event happen?
Inizio:
Fine:
Aggiungi al calendario